Διαφάνεια1.JPG

Nikos Katsarakis è nato a Heraklion, Creta nel 1974. Ha iniziato i suoi      studi all'età di 16 anni. Dopo quattro anni di studi, fu premiato con il      diploma in chitarra classica e poi il diploma in chitarra solista. Durante i suoi studi di chitarra, ha studiato anche Armonia e Contrappunto con il compositore Spyros Mazis. 

Nel giugno 2001, è stato concesso il Performance Diploma LLCM da London College of Music e l'anno successivo ha ottenuto il Diploma Performance FLCM fuori del London College of Music e anche la FTCL dal Trinity College of Music. Allo stesso tempo, è stato accolto con successo presso l'Università Mozarteum di Salisburgo - Austria, dove ha frequentato le classi di Eliot Fisk.

 

Ha inoltre frequentato corsi di Wolfang Gutmann, Maria Isabel Siewers e Agustin Wiedeman così come la musica contemporanea con Simone Fontanelli, musica barocca con Jorgen Huebscher, liuto rinascimentale con Johann Bruederl e altri arists rinomati. Nel giugno 2005 si è laureato con "Bakauloreat Artium" (Bachelor of Arts) e nel gennaio 2009 con "Magister Artium" (Master of Arts) in Solo Guitar Performance.

Insieme con i suoi studi ha lavorato anche per la seguente tesi: "Il compositore Mikis Theodorakis", "Manuel Ponce e il suo contributo alla chitarra classica e" idee pedagogiche di Adamantios Korais "con Michaela Schwarzbauer. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con i più solisti noti come Marco Socias, Annielo Desiderio, Jesus Castro Balbi, Hubert Kappel, Thomas Muller Pering, Zoran Dukic e altri.

Nikos Katsarakis si è esibito in molte città diffirent della Grecia e Austria. Ha collaborato con il Soprano Myrsini Margariti al "Jehudi Menuhin musica dal vivo ora" in Austria per l'organizzazione di concerti. In passato, ha suonato come solista con l'Blasphilarmonisches Orchester Sadhausen - Heidelberg.